VISITA IL SITO ➜
    blog-hero

    Il noleggio del futuro oggi!

    Scopri di più

    Noleggio operativo: tutti i vantaggi

    Alessio Di Modugno
    Scritto da Alessio Di Modugno
    il ott, 30 2020
    4 tempo di lettura

    Indice

    1) Perché noleggiare è meglio che comprare?

    2) Vantaggi fiscali

    3) Vantaggi economici

    4) Vantaggi finanziari

    5) Vantaggi operativi

    6) Conclusione

    1) Perché noleggiare è meglio che comprare

    È arrivato il momento di pensare alle attrezzature per la tua azienda: lo sappiamo, non è facile districarsi tra le offerte del mercato. Qualcuno ti suggerisce di optare per un leasing, qualcun altro invece ti consiglia un classico finanziamento bancario. Tu, invece, pensi che acquistare direttamente dal proprio fornitore di fiducia rappresenta ancora la soluzione migliore, evitando di indebitarsi con banche o finanziarie.

    Oggi esiste un metodo smart che permette di approvvigionarti di un bene in totalità comodità: si chiama noleggio, o meglio noleggio operativo.

    Il consumo, sia business che consumer, è cambiato notevolmente: stiamo passando dal concetto di “proprietà” a quello di “utilizzo”, dall’acquisto dell’auto in contanti per garantirsi il massimo sconto, al noleggio tutto incluso, che permette la comodità del costo fisso mensile e di avere a disposizione un’auto nuova ogni tre o quattro anni: lo dice un famoso marchio di arredamenti, “Siamo fatti per cambiare!” e il noleggio sembra essere disegnato su questo concetto.

    Il noleggio è spesso collegato alla mobilità, ma oggigiorno è possibile noleggiare qualsiasi attrezzatura per la propria azienda: parliamo del mondo informatico, delle macchine fotocopiatrici, degli strumenti medicali, delle attrezzature da palestra o per il ristorante, delle macchine utensili, dei condizionatori e persino degli arredi!

    Guarda tra tutti i prodotti a noleggio su Never Buy!

    Ma perché noleggiare è meglio che comprare?

    Molto semplice, il noleggio offre dei benefici indiscutibilmente molto importanti per la tua azienda.

    Se non hai mai pensato a questo strumento per l’approvvigionamento delle attrezzature, ti consiglio di proseguire la lettura:

    2) Vantaggi fiscali

    Il noleggio, o per i più classici, la locazione operativa, permette la piena deducibilità IRES & IRAP, della serie, è “scaricabile” al 100%, al contrario del leasing finanziario, dove gli oneri finanziari non possono essere dedotti per quanto riguarda l’IRAP, il noleggio, avendo un costo d’interesse implicito, permette questo beneficio.

    Oltretutto, non essendo un bene di proprietà, niente ammortamenti, né, tantomeno, la gestione dei cespiti: l’amministrazione ringrazia!

    Il noleggio è un contratto puramente commerciale, non è quindi richiesta alcuna durata minima per beneficiare di questo vantaggio.

    3) Vantaggi economici

    Il noleggio è, a tutti gli effetti, una di linea di credito alternativa che permette di non intaccare i fidi attualmente in corso con le tue banche di riferimento.

    Parliamo inoltre di un costo fisso mensile, che garantisce una migliore pianificazione. Il canone permette di approvvigionarsi di beni più performanti, al passo con la tecnologia: lo scostamento del costo mensile tra un prodotto top di gamma e uno più economico è di lieve entità: sarebbe stato ben diverso se avessi deciso di comprarlo.

    Il canone, per di più, garantisce il mantenimento della liquidità aziendale, che puoi utilizzare per altri fini, come un corso di aggiornamento per i tuoi collaboratori, per esempio.

    4) Vantaggi finanziari

    Mai sentito parlare di cash Flow? Il noleggio ti aiuta a migliorarlo. Un piccolo canone mensile in cambio di un’attrezzatura che ti supporta nel produrre reddito e fatturato.

    Inoltre, l’asset non viene iscritto nello Stato Patrimoniale dell’azienda, ad esclusione per chi lo redige secondo principi contabili internazionali. Ciò rende elastica la situazione patrimoniale e finanziaria della tua azienda.

    Niente immobilizzazioni né debiti verso fornitori.

    5) Vantaggi operativi

    Concludiamo con i benefici operativi. Noleggio è sinonimo di comodità e spensieratezza. Questo perché, nella maggior parte dei casi, è compresa un’assicurazione sul bene che ti offre l’opportunità di non doverti preoccupare di ciò che stai utilizzando.

    Questo strumento ti garantisce di avere a disposizione attrezzature nuove e aggiornate, azzerando il rischio di obsolescenza dei beni. Mai pensato ai costi di smaltimento di un bene obsoleto? Con il noleggio tutto ciò non rappresenterà più un problema, essendo il bene di proprietà della società di noleggio. Ti sei affezionato al bene che hai preso in locazione? Non ti preoccupare, tendenzialmente il prodotto, a fine locazione, viene ceduto a terze parti, che poi potranno rivenderlo al prezzo di mercato.

    Scopri il marketplace del noleggio!

    6) Conclusione

    Ricapitoliamo: noleggiare è meglio che comprare, perché hai la possibilità di beneficiare di innumerevoli vantaggi, soprattutto per quanto concerne la piena deducibilità del canone e la comodità di avere a disposizione un servizio “tutto incluso”, comodo e facilmente gestibile.

    Un prodotto tecnologicamente all’avanguardia ti permette di produrre reddito più facilmente, offrendo un servizio efficiente e migliore al tuo cliente. Sì, esattamente, questo è un vantaggio competitivo importante: il tuo cliente sceglierà sempre un’azienda che lavora con beni all’avanguardia, e il noleggio è lo strumento perfetto per averli a disposizione.

    Never Buy News

    Articoli correlati:

    Lascia un commento

    Resta sempre aggiornato!

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato